CORSI PRIMO ANNO

Elementi di Chimica e Biochimica

Docente: Alessia Marino

Nel Corso vengono apprese le nozioni essenziali per un approccio scientifico ai fenomeni naturali.
La comprensione delle basi della Chimica e della Biochimica è fondamentale per possedere delle informazioni integrate sui fenomeni biologici di base che regolano la funzione delle cellule e degli organismi e saperne dare una corretta interpretazione.
In particolare, il corso è propedeutico allo studio della Nutrizione e dell’Aromaterapia.

OBIETTIVI DEL CORSO

Lo studente, alla fine dell’insegnamento svolto durante le lezioni di Elementi di Chimica e Biochimica, sarà in grado di:

• Possedere le conoscenze di base della chimica generale.
  • Riconoscere i principali composti organici.
  • Riconoscere i fattori che influenzano le reazioni chimiche (in particolare quelle metaboliche).
  • Descrivere il ruolo dell’ATP nel metabolismo.
  • Descrivere lo schema generale delle principali vie metaboliche.
  • Identificare l’azione dei principali ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo.

Il corso è tenuto da Alessia Marino, ricercatrice universitaria e docente presso la Scuola SIMO.