CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Spec. in Nutrizione Vitale

Il corso di Specializzazione in Nutrizione Vitale permette allo studente di approfondire l’alimentazione vegetale sia dal punto di vista della biochimica degli alimenti che della dietetica cinese.

Nella prima parte del corso si riprenderanno i nutrienti, studiandoli in maniera più approfondita, l’alimentazione più indicata nelle varie fasi della vita, con particolare attenzione anche alla gravidanza e svezzamento.

Sarà posta attenzione anche all’alimentazione dello sportivo e alle varie tipologie di diete; sarà dato ampio spazio allo studio del microbiota e di svariati superfoods.

Nella seconda parte del corso si studieranno in maniera più specifica gli alimenti consigliati, sia dal punto di vista scientifico che energetico, in caso delle diverse patologie che coinvolgono tutti gli apparati.

Ogni argomento sarà sempre trattato anche secondo la dietetica cinese, in modo da fornire allo studente una visione olistica e naturopatica della nutrizione.

OBIETTIVI

Lo studente, alla fine dell’insegnamento svolto durante le lezioni di Specializzazione in Nutrizione Vitale, sarà in grado di:

• Conoscere in modo approfondito la biochimica degli alimenti e le loro proprietà in base all’energetica cinese.
  • Conoscere l’alimentazione più adatta alle diverse fasi della vita.
  • Conoscere la proprietà e l’utilizzo dei diversi superfoods studiati durante il corso.
  • Dare consigli alimentari, sulla base dell’energetica cinese, in caso di diverse patologie.

Il corso è tenuto da Biancamaria Montani, naturopata e docente di Nutrizione presso la Scuola SIMO, e diretto dalla dr. Catia Trevisani, medico naturopata con esperienza trentennale nell’ambito della naturopatia e della nutrizione.

• dispensa a cura del docente
  • linee guida
  • audio .mp3