“Uno sguardo sul futuro” è una serie di interviste agli studenti/alle studentesse della Scuola SIMO che stanno per diplomarsi o che si sono già diplomati. L’abbiamo chiamata così perché quando si decide di intraprendere un percorso impegnativo come quello per diventare Naturopati è normale chiedersi dove porterà e quali strade saranno percorribili, una volta terminato. Vogliamo raccontarvelo attraverso le parole di chi sta finendo o ha già finito la Scuola, perché crediamo che solo questo possa essere uno “sguardo” reale e sincero su quello che sarà il vostro futuro, che speriamo possa iniziare da qui, da Scuola SIMO.  

naturopatia per cani

Intervista a Elisa Repossini – Naturopata per cani

Sono Elisa Repossini, sono una Naturopata diplomata alla Scuola SIMO e mi occupo soprattutto di Naturopatia per cani.
Adoro gli animali, nello specifico i cani, che sono il mio grande amore. Ho 9 cani e il mio percorso naturopatico è iniziato con loro: ho sempre voluto il meglio per i miei piccoli e ci tenevo a trattare i loro problemi di salute al meglio, affidandomi ai rimedi naturali e alla Naturopatia. I risultati sono stati sempre positivi, tanto che mi sono appassionata sempre di più alla materia e ora, oltre a trattare i disturbi degli animali, mi occupo anche di quelli della “famiglia umana”, ovvero dei loro padroni.

Come si è sviluppato il tuo percorso lavorativo/professionale mentre studiavi alla SIMO?

Il bello della Scuola SIMO è che si è incentivati a “mettere le mani in pasta” al superamento dei primi esami, per cui si inizia a lavorare e ad avere le prime soddisfazioni fin da subito. Così è stato anche per me. Ho applicato gli insegnamenti della Scuola per trattare i disturbi dei miei cani, iniziando con i Fiori di Bach da somministrare agli animali e ho avuto fin da subito delle grandissime soddisfazioni. Nel giro di pochissimo ho aperto un mio studio in cui poter ricevere persone e animali.

Raccontaci i casi di successo che ti hanno reso particolarmente orgogliosa

I casi che mi hanno dato più soddisfazione in realtà sono due: uno riguarda una persona e l’altro riguarda un cane.
Il caso di successo relativo alla persona riguardava una signora che è arrivata da me con una dermatite atopica molto forte, che le rendeva impossibile la mobilità della bocca per via di alcuni cheloidi molto gravi. Aveva la pelle molto irritata e secca e nonostante il consulto di diversi dermatologi, centri specializzati e l’assunzione di diverse medicine (soprattutto a base di cortisone), il problema non è passato, ma anzi è peggiorato. Grazie all’utilizzo degli
oli essenziali, dei Fiori di Bach, dei rimedi fitoterapici e di alcuni punti di Medicina Cinese i risultati sono stati immediati.

L’altro caso di successo riguarda una cagnolina, che aveva un’insufficienza renale cronica. I veterinari avevano proposto una dialisi obbligatoria, dandole un’aspettativa di vita molto breve. Lavorando soprattutto con l’alimentazione, su un sano stile di vita e trattando alcuni punti di Medicina Cinese, oggi la cagnolina ha 6 anni, vive tranquillamente senza nessun intervento invasivo e, soprattutto, senza dover aver bisogno di integratori o troppi medicinali.

Perché Scuola SIMO è diversa dalle altre Scuole di Naturopatia?

Credo che Scuola SIMO abbia molti punti di forza rispetto ad altre realtà scolastiche, ma quello che a mio avviso è forse l’aspetto macroscopico e che per me fa veramente la differenza è il livello di preparazione. Scuola SIMO, a differenza di tante altre scuole, non vuole vendersi come un “piccolo corsettino” per impiegare un po’ il tempo e insegnare a risolvere con la Naturopatia i disturbi più semplici, Scuola SIMO dà veramente una formazione a 360 gradi, molto seria, molto professionale e che permette di approcciare anche le problematiche più complesse. Credo che una preparazione e una serietà di questo tipo siano davvero difficili da trovare altrove. Il corso per diventare Naturopati SIMO richiede un grande impegno, ma proprio perché permette alla persona che intraprende questo percorso di essere in grado di affrontare i casi più disparati e di seguire il cliente in maniera incomiabile.

L’insegnamento di Scuola SIMO che porti con te nella tua quotidianità

Sono tanti gli insegnamenti che ho ricevuto durante questi anni di Scuola, ma credo che due siano quelli principali: il primo, e forse mi ripeto, è la serietà con cui si tratta e si insegna la Naturopatia, che è una disciplina ancora non tanto conosciuta e molti, spesso, si improvvisano Naturopati pur avendo poche nozioni di base e quindi poi, di fatto, i risultati che si hanno non riescono ad essere soddisfacenti.
Scuola SIMO fa capire per davvero che la Naturopatia, come dice la Dottoressa Trevisani, non è per tutti e soprattutto che fare il Naturopata è davvero molto complesso, perché servono una serie di competenze, studio continuo, serietà, professionalità, competenza e un approfondimento delle materie che vanno davvero affrontate con grande impegno.

Il secondo insegnamento di Scuola SIMO che porto con me è legato alla visione olistica, che nello studio della Naturopatia è fondamentale: studiando in Scuola SIMO ho compreso i miei limiti, quelli che potrebbero essere considerati “difetti”. Ne ho preso coscienza e li ho “abbracciati”, senza utilizzare un “braccio di ferro”, senza lottare per eliminarli, ma semplicemente accettandoli e convivendoci. In questi anni Scuola SIMO mi ha insegnato a non voler diventare qualcosa di diverso da quello che sono, ma a valorizzarmi, perché ognuno di noi è perfetto così com’è, semplicemente bisogna trovare la propria strada e il modo per valorizzare a pieno quelle che sono le proprie attitudini, per far diventare i propri limiti delle risorse. Questo insegnamento per me è stato un punto di svolta.

Guarda l’intervista nel nostro canale Youtube

simo

©2022 Scuola SIMO - SIMO è un marchio della SI.RI.E. SRL Milano P.IVA 12129600156
Ripa di Porta Ticinese, 79 20143 Milano | CONTATTI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | NOTE LEGALI

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

You have Successfully Subscribed!