Indice
1- Storia dei Fiori Australiani
2- I principi della Floriterapia australiana
3- Come utilizzare i fiori australiani
4- Benefici dei fiori in caso di ansia e depressione
5- Fiori australiani contro lo stress
6- Fiori Australiani per il femminile e per le relazioni
7- Fiori Australiani per iTooltip Textl benessere
Le piante australiane si sono da sempre evolute nel totale isolamento e si sono dovute adattare a zone aride, tortuose e difficoltose, ma anche pulite e con limitato inquinamento. Proprio per questo motivo hanno generalmente un fogliame spinoso ed emanano un profumo caratteristico.
La Floriterapia Australiana utilizza l’essenza di fiori selvatici provenienti proprio dal rigoglioso e incontaminato Bush Australiano (ovvero la macchia australiana) che garantisce fiori ricchi di energia vitale e forza vibrazionale in quanto provengono dai luoghi più selvaggi, incontaminati e impregnati di una forza propulsiva che interagisce in maniera proficua con l’organismo. Alcune aree del Bush sono anche considerate sacre e i fiori e le piante qui raccolte sono in grado di aiutare a riarmonizzare problemi emozionali, stati d’animo, disturbi di origine psicosomatica, ma anche fisica.
La storia dei Fiori Australiani
Gli aborigeni australiani hanno sempre utilizzato i fiori per curare gli squilibri emozionali tanto che spesso li ingerivano per sfruttare tutta la loro potenza curativa e celebravano quelli non commestibili per assorbirne le vibrazioni terapeutiche.
Il padre dei Fiori Australiani è il naturopata e biologo Ian White, approdato allo studio delle proprietà delle piante del Bush grazie alla nonna erborista. Ha trovato 69 rimedi floreali che apportano armonia fisica, mentale, emozionale e spirituale. Come aveva già affermato Bach, anche White sosteneva che la malattia non è altro che la manifestazione fisica degli squilibri emotivi che tendono ad emergere quando la persona non è in contatto con la sua parte interiore e rappresenta l’opportunità di intraprendere un cammino verso il riequilibrio.
I principi della Floriterapia australiana
Le essenze floreali australiane si contraddistinguono proprio per la loro alta frequenza energetica e per la loro velocità di azione e ogni pianta incarna un modello energetico che si esplica osservandone la forma, la dimensione, l’aspetto e la modalità di crescita.
I fiori australiani consistono in 69 essenze con caratteristiche ben precise, possono essere assunte sia singolarmente che combinate fra di loro. In commercio esistono già delle miscele combinate nelle quali ci sono più fiori selezionati per aiutare in specifiche problematiche: Vivacity, Mother, Relationship, Emotional Beauty, Happy Adol, Self Confidence, Body Harmony, Caregiver, Stress Stop, Equilibrio Donna, Freedom, Emergency, Men, Oppression Free, Concentration, Body Beautiful, Fluent Expression, Ottimismo, Transition, Travel, Electro, Solaris, Passion Love, Spirituality.
Il trattamento ideale prevede l’utilizzo di una sola Essenza Combinata per volta: l’utilizzo di più Essenze Combinate contemporaneamente, infatti, implicherebbe una sorta di “confusione” nella risposta vibrazionale. Tra le Essenze Combinate ve ne sono soltanto due che possono essere utilizzate contemporaneamente: Emergency e Stress Stop.
Come utilizzare i fiori australiani
È possibile utilizzare fino a sette fiori australiani in un’unica miscela, anche se, per ottenere risultati maggiormente efficaci e funzionali, se ne consigliano massimo cinque (3 per corpo, mente e spirito e 2 che ne accompagnano e completano il lavoro).
Il dosaggio consigliato è di 7 gocce al mattino e 7 alla sera sotto la lingua.
Possono anche essere utilizzati sulla pelle, puri e applicati direttamente sulla parte interessata, o miscelati a creme mettendo 7 gocce ogni 15 ml.
La somministrazione va da 1 a 3 mesi, ma la stessa miscela andrebbe usata per almeno 3 settimane per permetterle di esplicare la sua azione. Già dopo 4-5 giorni si vedono gli effetti.
Benefici dei fiori in caso di ansia e depressione
Ottimismo è adatto a chi è incapace di godere del momento, aiuta ad avere chiarezza verso le emozioni, leggerezza emotiva e fiducia. Promuove un’apertura emotiva che permette di godere dell’abbondanza sia del presente che del futuro. Molto utile per le persone scoraggiate, che tendono a porre l’attenzione soprattutto sugli aspetti svantaggiosi degli eventi. Porta solarità, fede e fiducia alla persona. Ti apre emotivamente verso l’abbondanza e aiuta a combattere la paura.
Emergency
Può essere usato come rimedio di base in quanto è un ottimo sbloccante, ricostituente e rigeneratore. È indicato quando la persona deve fermarsi e dove c’è tensione, quella fastidiosa sensazione di testa sotto sopra, dove c’è il buio del “non so cosa fare” o, se è capitato qualcosa di difficile, non si sa come muoversi. È un mix che aiuta ad “agire e non reagire”. Si può usare quando si presentano delle difficoltà improvvise nella quotidianità, nel gestire il momento e situazioni che creano paura. Aiuta a ricompattare lo stato energetico e la testa e a prendersi tempo per pensare ed agire. È un sostegno per le emozioni acute, per avere un controllo diverso della situazione.
Oppression Free
Aiuta in caso di pesantezza emotiva e chi ha la tendenza a trattenere. Per chi si sente pesante emotivamente, come una pentola a pressione pronta a esplodere, per chi tende a somatizzare. Questo mix incita a essere più fluidi, a far scorrere le emozioni che si stanno vivendo non andando in blocco.
Fiori Australiani contro lo stress
Per combattere lo stress quotidiano c’è Stress Stop. Questa miscela è indicata a chi non trova mai tempo per se stesso nella quotidianità, calma nel gestire i ritmi e per quegli stati di eccessiva apprensione e disagi causati dallo stress quotidiano. È pertanto indicato per quei soggetti che necessitano di riordinare il proprio tempo e spazio, abbandonando agitazione e preoccupazione. Permette di rilassarsi, lasciare andare la mente ed entrare nel giusto ritmo biologico e vitale. Utile per persone frenetiche che non delegano o non trovano tempo per sé e che spesso hanno il respiro bloccato nella zona del diaframma.
Fiori Australiani per il femminile e per le relazioni
Equilibrio Donna è invece molto utile per la menopausa ma non solo, favorisce la calma e la stabilità durante tutti i cambiamenti che interessano il mondo femminile come la pubertà, i cicli mestruali e la gravidanza. Aiuta a divenire consapevoli della propria bellezza interiore ed esteriore.
Relationship
Migliora la qualità di tutti i rapporti interpersonali, specialmente quelli familiari; dona la capacità di gestire in modo equilibrato situazioni cariche di emotività sia negli adulti che nei bambini. Libera dai risentimenti, dalla confusione e dai condizionamenti negativi familiari. È quindi indicato non solo per i rapporti di coppia, ma in tutte le relazioni, permettendo di relazionarsi con gli altri senza un approccio rabbioso e nervoso. Qualora invece il relazionarsi si esplicasse in un approccio intimidito, allora è da preferire Self Confidence perché lavora maggiormente sulla paura infondendo autostima e combattendo la timidezza enfatizzando il potere personale e la sicurezza nelle proprie capacità e potenzialità per un rapporto positivo con se stessi. Aiuta a superare le paure facendo un piccolo passo per risolvere le situazioni.
Transition
Un altro mix che non dovrebbe mai mancare in quanto aiuta ad affrontare i maggiori cambiamenti nella vita e invita a non avere una chiusura verso il nuovo, ma ad aprirsi e godere dei nuovi inizi e delle nuove fasi. È utile per chiunque stia affrontando cambiamenti significativi, come un trasloco, un cambio di nazionalità, un nuovo lavoro, il pensionamento, la menopausa, ecc. Supporta l’apertura al cambiamento e alle relative sfide. Smuove l’energia nelle situazioni di stallo e contribuisce a integrare il nuovo.
Fiori Australiani per il benessere
Per lavorare su blocchi emotivi di diversa natura vengono in nostro soccorso, invece, Fringed Violet, per le situazioni di emergenza e per le memorie che bloccano, e Sturt Desert Pea, che aiuta a risolvere dolori e dispiaceri profondi.
Billy Goat Plum (presente nella miscela Body Harmony)
Utile per nutrirsi nel giusto modo e sentirsi bene nella propria pelle. Aiuta a non cercare la perfezione, anche da punto di vista fisico e alimentare. Utile nei casi in cui si abbandona spesso la dieta e a chi fa fatica ad accettare il proprio aspetto esteriore.
Hibbertia
Presente in Body Harmony, incentiva il collegamento cuore – testa, sprona all’approccio verso l’alimentazione e il nutrirsi come stile di vita, facendola diventare una esperienza propria. Aiuta ad adattare e modificare la dieta per sentirla propria e riuscire quindi a portarla a termine.
Monga Waratah
Presente nella miscela Freedom, aiuta ad essere più ricettivi e a decidere con più indipendenza. Porta alla consapevolezza che ci stiamo appoggiando a qualcosa, una sorta di compensativo che finisce poi per diventare una ossessione. Utile quando ci si sente dipendenti dal cibo con un approccio compulsivo.
Five Corners
Lavora sull’autostima, incita ad amarsi e vedersi belli dentro e fuori per come si è. Insegna a sentirsi perfetti e ad accettarsi, senza ricorrere al cibo come consolazione.
Bottlebrush
Permette di effettuare un cambiamento e una trasformazione profonda ed è indicato per chi non riesce a portare a termine una dieta perché implica troppi cambiamenti. Aiuta a interrompere le abitudini negative che spesso si hanno con il cibo. Boab toglie i condizionamenti e le parti negative che non servono, anche a livello emotivo, riguardo al cibo e all’aspetto fisico.
Old Man Banksia
Dà quell’input energetico utile per iniziare o aumentare l’attività fisica quando ci si sente stanchi o pigri. È utile anche in caso di problematiche alla tiroide che rendono più difficile il dimagrimento.
Fiori Australiani: dove comprarli
Scegliere il proprio fornitore di fiducia è importante per avere la certezza di acquistare prodotti di qualità. Nella nostra Parafarmacia Naturopatica Il Punto Bio troverai Fiori Australiani attentamente selezionati e naturali al 100%.