PROFESSIONE NATUROPATA:
CHI È E COSA FA?

Il naturopata si occupa della salute da un punto di vista olistico.
In particolare il naturopata si occupa di:

• prevenzione attiva delle possibili patologie;
  • educazione ad un corretto stile di vita della persona;
  • promozione della salute a livello individuale, sociale e ambientale.

I PRINCIPI
DELLA NATUROPATIA

Causalismo icona - Scuola di Naturopatia SIMO

Causalismo

Si lavora sulle cause e non solo sugli effetti manifesti e si parte dal presupposto che per ogni effetto possano essere individuate più cause.

Vitalismo icona - Scuola di Naturopatia SIMO

Vitalismo

La forza vitale del soggetto agisce con intelligenza per il suo massimo bene.

Naturalismo icona - Scuola di Naturopatia SIMO

Naturalismo

La natura è madre e maestra, risana e guarisce.

Olismo Icona - Scuola di Naturopatia SIMO

Olismo

Tutto ciò che esiste non è separato come ad un primo sguardo potrebbe sembrare, bensì appartiene all’Uno inteso come Unità e come Tutto.

COME DIVENTARE NATUROPATA

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, a cui Scuola SIMO ha aderito, è necessario completare un percorso formativo di 1600 ore, di cui 400 di tirocinio.

In Scuola SIMO si diventa naturopati dopo il superamento degli esami delle singole materie, la consegna della tesina e l’esame finale che è un vero e proprio consulto naturopatico.

POSSIBILITÀ DI IMPIEGO

Il naturopata può lavorare come dipendente o collaboratore con i centri benessere (molto diffusi nelle zone turistiche o nelle grandi città), negozi di estetica, erboristerie, farmacie e parafarmacie.

Può lavorare in proprio aprendo partita IVA e svolgere consulti naturopatici, piuttosto che diventare informatore scientifico per le aziende che producono prodotti naturopatici.

LE LEGGI IN ITALIA E IN EUROPA

Se vuoi approfondire la legislazione, scarica il pdf dei riferimenti mondiali per la formazione del naturopata. (clicca qui per la versione in inglese)

CODICE DEONTOLOGICO NEL NATUROPATA

Leggi il codice deontologico del naturopata diplomato SIMO.

SCEGLI L’ECCELLENZA
PER LA TUA FORMAZIONE

Scuola SIMO è Scuola Italiana di Medicina Olistica.
Il percorso formativo prevede un piano quadriennale di 1600 ore,
come da standard europeo, e 3 diverse modalità di frequenza.

Scuola SIMO è chiusa dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi, riprenderemo la normale attività da lunedì 8 gennaio 2024. BUONE FESTE!! ☃️