CORSI TERZO ANNO

Psicosomatica

Docente: Carlo Conti

L’indagine psicosomatica rappresenta un indispensabile strumento per la comprensione della complessità umana e delle problematiche che la caratterizzano.

Partendo dalla constatazione, ormai anche scientificamente dimostrata, dello strettissimo intreccio tra la dimensione psichica ed emotiva e l’ambito corporeo dell’individuo occorre approfondire con quali modalità, attraverso quali passaggi, con quali intenzionalità si manifesti nella natura umana il significato di queste basilari relazioni funzionali.

Dal “conosci te stesso” dell’antico motto socratico alle più recenti acquisizioni della PNEI, il percorso di studio si svolgerà, in piena coerenza con la visione olistica dell’uomo e della vita, fino a dare le indicazioni necessarie alla comprensione profonda del significato della malattia e del simbolismo del sintomo.

Lo studente, alla fine dell’insegnamento svolto durante le lezioni di Psicosomatica, sarà in grado di:

• Applicare le conoscenze acquisite per individuare le conflittualità interiori che determinano l’insorgenza di stati di squilibrio psicofisico.
  • Comparare le diverse chiavi di lettura del processo di somatizzazione e maturare una propria personale valutazione.
  • Comprendere il senso, e quindi le limitazioni e le opportunità, dello stato di malattia.
  • Comprendere il significato dei sintomi e la loro particolare modalità di manifestazione.
  • Individuare le resistenze che impediscono il naturale processo di autoguarigione.
  • Gestire il colloquio con la persona sofferente in modo da aiutarla a comprendersi con modalità maggiormente adattative al fine di sostenerne il riequilibrio psicosomatico.
  • Individuare un piano d’intervento terapeutico che sappia integrare l’utilizzo di rimedi naturali con il necessario percorso di consapevolezza da intraprendersi.

Il corso è tenuto da Carlo Conti, naturopata e docente presso la Scuola SIMO.

• dispensa a cura del docente
  • linee guida
  • audio .mp3