CORSI PRIMO ANNO

Anatomia e Fisiologia

Docente: Stefano Terzoni

Le finalità del corso sono la conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e una buona comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici.

L’insegnamento è propedeutico allo studio della Patologia e a molte discipline naturopatiche dove è necessario conoscere come è fatto e come funziona il corpo umano.

Lo studente, alla fine dell’insegnamento svolto durante le lezioni del corso di Anatomia e Fisiologia, sarà in grado di:

• Individuare e riconoscere le caratteristiche dei principali tessuti presenti nel corpo umano.
  • Riconoscere le implicazioni delle conoscenze istologiche nella comprensione per le altre discipline professionali e di base.
  • Descrivere gli organi e gli apparati che compongono il corpo umano ed utilizzare una terminologia scientificamente corretta nella comunicazione professionale e scientifica.
  • Mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni.
  • Conoscere le caratteristiche generali dell’ambiente interno e le diverse funzioni d’organo e di apparato, anche in relazione alle diverse fasi della vita, infanzia, età adulta, senescenza.
  • Riconoscere nel funzionamento dell’organismo umano gli aspetti fisico-chimici e biomeccanici.
  • Cogliere il significato di adattamento dell’organismo a perturbazioni interne ed esterne all’omeostasi dell’ambiente interno.
  • Conoscere i meccanismi e processi di regolazione dei vari apparati nelle loro integrazioni a livello nervoso e ormonale.
  • Conoscere le interrelazioni tra gli apparati grazie alle conoscenze acquisite attraverso la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).

Il corso è tenuto da Stefano Terzoni, infermiere, PhD, docente universitario e docente presso la Scuola SIMO.

Scuola SIMO è chiusa dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi, riprenderemo la normale attività da lunedì 8 gennaio 2024. BUONE FESTE!! ☃️